Soul Trainer – Vocal Coach

Lighea sceglie di definirsi “soul trainer” e si rivolge principalmente a giovani artisti/ cantanti e cantautori.

Perché affidarsi ad una figura di questo tipo? Perché stare sotto ai riflettori amplifica l’ancestrale paura del giudizio degli altri che è marchiata a fuoco nel nostro DNA. Essere amati ed accettati da chi ci circonda è uno dei nostri bisogni umani essenziali.

Se quello che cerchi è essere veramente te stesso quando canti, libero da sovrastrutture, capace di sfruttare al massimo le tue possibilità comunicative sei nel posto giusto.
Quasi sempre, chi più chi meno, i giovani artisti, così spaventati dall’essere giudicati, si nascondono dietro false maschere che rendono la performance ambigua e poco convincente, col risultato di non ottenere riscontri e di sentirsi frustrati dopo ogni esibizione.

Un altro importante motivo per cui è importantissimo liberarsi dalla paura del giudizio degli altri è che questo rallenta la corsa verso il nostro ideale di successo. Spesso agire tempestivamente, assumendosi dei rischi calcolati è essenziale per realizzare i nostri obiettivi. Pensate che il successo in ogni attività è dato per l’80% dalla psicologia e per il 20% dalla tecnica.

Lighea è una specialista della comunicazione, il suo ruolo non è tanto quello di insegnare, ma principalmente di smuovere, scuotere gli animi, appassionare e motivare. Un lavoro che favorisce la presa di coscienza dei meccanismi interiori che spesso spingono a processi di blocco, di evitamento, d’ansia e di conflitto.

L’obiettivo generale è aiutare gli artisti a potenziare le loro risorse per raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance creando le condizioni per arrivare autenticamente, con forza e credibilità al pubblico o alla commissione che deve giudicarli.

3 consigli:

  • Smettila di essere il Perfettino/a. Se temi continuamente che gli altri ti giudichino forse hai degli standard un pelino troppo elevati (irrealistici).
  • Smettila di cercare di piacere a tutti. Per quanto tu possa sforzarti, per quanto tu possa cercare l’approvazione degli altri, per quanto tu possa fare tutto nel modo giusto, ti assicuro che ci sarà comunque qualcuno a cui non piacerai.
  • Smettila di interpretare un ruolo. Prendi 100 persone e posso garantirti che almeno 90 interpretano un ruolo ben preciso: la pecora bianca che cerca di adattarsi alla massa o la pecora nera, gli alternativi, che vogliono e devono sentirsi diversi dagli altri. C’è una terza possibilità, quella di intraprendere la via dell autenticità e fregarsene di cosa pensano gli altri.

Lighea è anche vocal coach e può aiutarti a fare il passaggio da studente di canto a professionista andando ad affinare e completare il lavoro del tuo insegnate di canto. Il percorso porta la sua attenzione si alla tecnica ma si concentra di più sull’interpretazione, sullo stile vocale, sulla presenza scenica, sul linguaggio non verbale.

 

Se vuoi contattarla e chiederle informazioni scrivile a questo indirizzo mail lighea@lighea.it

1 commento su “Soul Trainer – Vocal Coach

Lascia un commento